lavorazione della pietra serena

L'Azienda

La famiglia Deluca opera nel settore escavazione e lavorazione della pietra Serena da oltre trent’anni. Francesco e Rita, nei primi anni ‘70 individuarono nella propria azienda agricola filari di arenaria da spacco che utilizzarono per la produzione di lastre a piano naturale per pavimentazioni con lavorazioni esclusivamente manuali svolte nei periodi dell’anno in cui l’attività agricola era meno impegnativa.

La svolta avvenne alla fine degli anni ‘80 quando il figlio Paolo decise di investire nell’attività costituendo la prima azienda artigiana. Paolo ha operato nel settore ampliando notevolmente la produzione con l’utilizzo di macchinari per il taglio e la lavorazione della pietra, avvalendosi anche della collaborazione di dipendenti. L’azienda artigiana Deluca Paolo nel 2001 è stata conferita nella società Eurocave snc dei F.lli Deluca Paolo e Gabriele. La società Eurocave, opera nel settore dell’escavazione e lavorazione della pietra e possiede cave di Pietra Serena e Pietra Alberese (Colombino) nel comune di Verghereto (Forlì-Cesena).

Dalle cave i blocchi sono trasportati presso il laboratorio nel quale vengono prodotti manufatti lavorati artigianalmente e curati nei minimi dettagli avvalendosi anche delle più avanzate tecnologie per soddisfare ogni singola esigenza del cliente. La produzione consiste in pietrame lavorato di vario genere per l’arredo urbano, per i restauri, per l’edilizia moderna e per l’arredo interno. Si produce inoltre pietrame grezzo a piano naturale per murature e pavimentazioni adatte per ambienti rustici. Nel proprio laboratorio è presente una mostra permanente nella quale si possono osservare le principali produzioni. Rilievi e misurazioni in cantiere sono eseguite da tecnici addetti.
Si eseguono lavorazioni particolari su progetto.

I prodotti finiti sono consegnati direttamente presso il cliente con mezzi propri dell’azienda. Eurocave dispone di 1200 mq di superficie coperta per la lavorazione e 5000 mq di piazzali per il deposito dei blocchi e la movimentazione dei lavorati. I due soci Paolo e Gabriele si avvalgono della collaborazione di 11 dipendenti. Oggi la tradizione dell’azienda è portata avanti anche dai figli Marco e Simone.

Foto Gallery

Eurocave lavorazione Pietra Serena Eurocave lavorazione Pietra Serena Eurocave lavorazione Pietra Serena Eurocave lavorazione Pietra Serena Eurocave lavorazione Pietra Serena Eurocave lavorazione Pietra Serena Eurocave lavorazione Pietra Serena Eurocave lavorazione Pietra Serena Eurocave lavorazione Pietra Serena Eurocave lavorazione Pietra Serena Eurocave lavorazione Pietra Serena Eurocave lavorazione Pietra Serena Eurocave lavorazione Pietra Serena Eurocave lavorazione Pietra Serena Eurocave lavorazione Pietra Serena Eurocave lavorazione Pietra Serena Eurocave lavorazione Pietra Serena Eurocave lavorazione Pietra Serena